top of page

Calcola il danno subito!

Simulatore del danno biologico

Compila il seguente modulo con i dati richiesti, verrai contattato dai nostri esperti avvocati per approfondimenti del caso e per il calcolo totale del danno.

Grazie per averci contattato.
Il nostro team ti contatterà a breve.

La perdita della vita, causata da un evento lesivo con responsabilità di terzi, determina il diritto al risarcimento a favore dei prossimi congiunti della vittima.

Parimenti, quando si parla di danno biologico si fa riferimento alla lesione della integrità psico-fisica di una persona. 

Il risarcimento è determinato in relazione ai seguenti parametri:

Rapporto di parentela tra vittima e superstite, dovendosi presumere che il danno è tanto maggiore quanto più stretto è il rapporto;

 

Età della vittima, dovendosi ritenere tanto minore il danno quanto maggiore è l’età della vittima al momento del fatto;

 

Età del superstite, dovendosi ritenere tanto maggiore il danno quanto minore è la sua età;

 

Convivenza tra la vittima ed il superstite, dovendosi presumere che il danno sarà tanto maggiore quanto più costante è stata la frequentazione.

 

Composizione del nucleo familiare, per cui quanto maggiore è il numero dei congiunti dello stesso grado di parentela superstiti tanto minore è il danno patito.

 

Il Danno alla salute proprio ed ereditario (quest’ultimo riconoscibile solo in caso di morte non immediata) e il Danno patrimoniale vanno valutati caso per caso.

bottom of page